Laboratori tecnici specializzati in tutto il mondo mettono costantemente a punto nuovi materiali per la stampa 3D, con prestazioni sempre più interessanti. Grazie a loro, ampliamo e miglioriamo ogni giorno la nostra offerta di filamenti per stampa 3D FDM e di resine per stampa 3D SLA, mettendo al servizio dei nostri clienti tutta la nostra esperienza, per guidarli nella scelta giusta in ogni applicazione.
Alcuni esempi di marchi che adottiamo? Treed, Lati, Phrozen, Azurefilm, Futuro 3D, Printologist, FeelColor, Cyber 3D, FormFutura, Nova3D… ma con le centinaia di materiali differenti disponibili, la lista potrebbe proseguire a lungo!
Materiali per stampa 3D FDM (filamenti)
- ABS (Acrylonitrile Butadiene Styrene)
- rigido, duro, ottima scelta per componenti funzionali destinati a ricevere sollecitazioni meccaniche, sforzo e calore. Disponibile in una vasta gamma di colori, eccellente per parti meccaniche ma non ideale per esposizione prolungata al sole o ai raggi UV.
- ABS+CF (Acrylonitrile Butadiene Styrene + Carbon Fiber)
- variante tecnica con carica di fibra di carbonio.
- ABS+PA6 (Acrylonitrile Butadiene Styrene + Polyamide)
- Blend di ABS e Nylon, molto apprezzato nel settore automotive.
- ASA (Acrylonitrile Styrene Acrylate)
- quasi del tutto comparabile all’ABS in termini di prestazioni funzionali, si differenzia da esso per l’ottima resistenza ai raggi UV, che lo rendono idoneo anche ad utilizzi in esterno come il giardinaggio o gli accessori per l’abitacolo dell’automobile.
- ASA (Acrylonitrile Styrene Acrylate)
- quasi del tutto comparabile all’ABS in termini di prestazioni funzionali, si differenzia da esso per l’ottima resistenza ai raggi UV, che lo rendono idoneo anche ad utilizzi in esterno come il giardinaggio o gli accessori per l’abitacolo dell’automobile.
- ASA-CF (Acrylonitrile Styrene Acrylate + Carbon Fiber)
- variante tecnica con carica di fibra di carbonio.
- PA6-66 (Nylon, Polyamide)
- materiale tecnico dotato di altissima resistenza meccanica, moderatamente flessibile e idoneo per parti sottoposte a stress. Rispetto al PA12, presenta maggiore igroscopicità, ma anche maggiore durezza e forza, con una temperatura di fusione più alta.
- PA12 (Nylon, Polyamide)
- materiale tecnico dotato di altissima resistenza meccanica, flessibile e idoneo per parti sottoposte a stress. Rispetto al PA12, presenta maggiore igroscopicità e una temperatura di fusione più bassa.
- PA12 Longchain (Nylon, Polyamide)
- materiale tecnico dotato di altissima resistenza meccanica, flessibile e idoneo per parti sottoposte a stress. La catena polimerica lunga garantita assicura prestazioni eccellenti in condizioni particolarmente umide.
- PA12-CF (Nylon, Polyamide + Carbon Fiber)
- variante tecnica con carica di fibra di carbonio.
- PA12-GF (Nylon, Polyamide + Glass Fiber)
- variante tecnica con carica di fibra di vetro.
- PA12+K (Nylon, Polyamide + Kevlar Fiber)
- variante tecnica con carica di fibra di kevlar autolubrificante.
- PC (Polycarbonate)
- policarbonato, materiale tecnico, molto duro, meccanicamente resistente e adatto ad alte temperature di esercizio.
- PCTG (Polycyclohexylene dimethylene terephthalate glycol)
- materiale tecnico, molto duro e scarsamente flessibile, ma comunque meccanicamente molto resistente. Mantiene la forma sotto pressione, risulta quindi perfetto per impieghi in robotica e in prototipazione meccanica, a contatto con sostanze chimiche e per uso all’esterno, anche laddove sia esposto alle alte temperature estive.
- PC-PBT (Polycarbonate–Polybutylene terephthalate)
- uno dei materiali più rigidi in assoluto, resiste agli urti senza rompersi facilmente, assorbendone l’impatto con una resilienza eccezionale. Idoneo a contatto con sostanze chimiche anche aggressive come benzina, olio e grassi: caratteristiche che lo rendono insuperabile in molte applicazioni per automotive, idraulica, meccanica e componentistica industriale.
- PC-PBT+CF (Polycarbonate–Polybutylene terephthalate + Carbon Fiber)
- variante tecnica con carica di fibra di carbonio.
- PC-PBT+K (Polycarbonate–Polybutylene terephthalate + Kevlar Fiber)
- variante tecnica con carica di fibra di kevlar autolubrificante.
- PET-G (Polyethylene terephthalate glycol)
- fra i materiali più comuni per la stampa 3D a filamento, scelto per la sua flessibilità, versatilità, impermeabilità e compatibilità con usi subacquei. Per via della vasta gamma di colori disponibili, può spesso essere scelto anche per motivi estetici in alternativa al PLA, laddove serva migliore resistenza al calore, ai raggi UV e alla flessione.
- PET-G+CF (Polyethylene terephthalate glycol)
- variante tecnica con carica di fibra di carbonio.
- RPET-G Ecosmart (recycled Polyethylene terephthalate glycol)
- si tratta di un PETG a tutti gli effetti, ma ottenuto parzialmente da materiale riciclato. Oltre ad essere più sostenibile, offre una scelta di colori molto interessante, diversa da quella del comune PETG.
- PLA/PLA+ (Polylactic acid)
- Il materiale più comune in assoluto per la stampa FDM, una bioplastica ottenuta dal mais. Non ha prestazioni meccaniche rilevanti e resiste poco al calore, ma offre il massimo dell’estetica e una gamma di colori e varianti virtualmente infinita.
- Regular PLA/PLA+ (Polylactic acid)
- il comune PLA, bello ed economico, la scelta migliore per moltissimi impieghi, laddove il risparmio, l’estetica, la scelta di colori e la velocità siano prioritarie.
- Fluorescent PLA/PLA+ (Polylactic acid in fluo tones)
- comune PLA, ma in vistose tinte fluo dal grandissimo impatto ottico.
- Luminescent PLA/PLA+ (Polylactic acid + luminescent pigments)
- noto anche come “Glow in the dark”, si illumina al buio ed è disponibile in diversi colori.
- Wood PLA/PLA+ (Polylactic acid + wood)
- caricato con vera polvere di legno, questo filamento ha un aspetto che ricorda il legno ed è disponibile in diverse tonalità.
- Materic PLA/PLA+ (Polylactic acid + materic particles)
- riproduce l’aspetto di materiali non plastici, come terracotta, roccia marmorea o roccia calcarea.
- Metallic PLA/PLA+ (Polylactic acid + metal)
- con la presenza di finissime polveri metalliche, ha una finitura metallizzata, disponibile in diversi colori.
- Silk PLA/PLA+(Polylactic acid + additives)
- ha un realistico effetto metallico, simile a quello dei nastri da regalo, ed è disponibile in una vasta gamma di colori.
- Silk Tricolor PLA/PLA+(Polylactic acid + additives)
- ha un realistico effetto metallico, simile a quello dei nastri da regalo, e presenta colori cangianti in base all’angolazione.
- Thermocromic PLA/PLA+ (Polylactic acid + thermocromic pigments)
- cambia colore con il cambiare della temperatura ambiente, disponibile in diverse combinazioni di colori.
- Alfapro by Filoalfa (Polylactic acid + additives)
- un aspetto opaco, gessoso e setoso, di grande impatto estetico.
- PMMA (Polymethylmethacrylate)
- un materiale caratterizzato da alta trasparenza, rigido e destinato all’utilizzo in campi estremamente specializzati. Si tratta dello stesso polimero di cui è fatto il cosiddetto “plexiglass”.
- POM (Delrin, Polyoxymethylene)
- materiale duro per eccellenza, con caratteristiche simili al teflon ed autolubrificante come quest’ultimo, ma duro come il vetro. Vista la complessità di lavorazione, è idoneo solo a lavori molto particolari e potrebbe presentare problemi di ritiro o deformazione, pertanto è indicata una progettazione ad hoc, anche prevedendo l’eventuale rifinitura del pezzo con tecnologia sottrattiva.
- PP (Polypropylene)
- polipropilene, uno dei polimeri più comuni nei più svariati campi, dall’alimentare ai contenitori plastici più resistenti. La versione impiegata nella stampa 3D, che si presenta come un materiale robustissimo e molto flessibile, dalla consistenza leggermente gommosa, offre la possibilità di produrre oggetti elastici, resistenti, con una resistenza al lavoro, allo sforzo, alla torsione e alla trazione paragonabile a quella di un pezzo ottenuto in fusione.
- PP-GF (Polypropylene + Glass Fiber)
- variante tecnica con carica di fibra di vetro.
- TPU (Thermoplastic Polyurethane)
- materiale gommoso per eccellenza, il poliuretano termoplastico, meglio noto con l’acronimo TPU, si utilizza per tutti gli impieghi in cui serva una consistenza morbida e flessibile. Ha una buona resistenza al calore, è disponibile in diversi colori ed è adatto alla produzione di gommini, guarnizioni, paracolpi, paraspigoli, coperture protettive e molto altro. La scelta obbligata per tutti gli impieghi in cui è necessaria la gomma, inclusi oggetti estetici utili, come portachiavi o custodie.
Materiali per stampa 3D SLA (resine)
- ASSEZETA Hard flex (nostro blend, robusto e leggermente gommoso)
- nostro blend, materiale robusto, leggermente gommoso, flessibile e resiliente, grazie a una percentuale di resina elastica in formulazione, che conferisce un’alta resistenza agli urti e alle cadute. Ottimo per utilizzi dinamici in impieghi funzionali e per parti esposte a impatto, flessione o vibrazioni.
- Colore personalizzabile in tinte sia traslucide che opache!
- ASSEZETA ABS-like (nostro blend, duro e resistente)
- nostro blend, materiale duro, che resiste a eventuali urti meglio delle resine standard, grazie anche alla sua leggera flessibilità, ma senza risultare gommoso. Adatto a tutti gli usi più comuni, come parti funzionali che debbano conservare un alto livello di dettaglio o miniature, ma per le quali si desideri una certa robustezza.
- Colore personalizzabile in tinte sia traslucide che opache!
- ABS-like (duro e resistente)
- offre un’ottima resistenza alla trazione, alta durezza ed elevato allungamento alla rottura. Non è fragile, ha una buona resistenza agli urti e consente un buon livello di dettaglio.
- disponibile nei colori:
- trasparente;
- bianco puro;
- avorio;
- grigio;
- nero;
- altri colori disponibili su richiesta.
- Tough (tenace e flessibile)
- resina piacevolmente morbida al tatto, ma che offre un alto livello di tenacità e flessibilità che ricorda quasi una gomma molto dura, in quanto ottimizzata per resistere a compressione, stiramento, flessione, urto, vibrazioni e foratura.
- Disponibile nei colori:
- grigio;
- color pelle;
- altri colori disponibili su richiesta.
- 8K (resina per miniature)
- resina ad altissima definizione, ideale per miniature dettagliatissime nel modellismo statico.
- disponibile nei colori:
- grigio;
- terracotta;
- altri colori disponibili su richiesta.
- Onyx Impact Plus (resina per usi meccanici)
- resina caratterizzata da una altissima resistenza all’impatto.
- disponibile nei colori:
- nero.
- Fluo (tinte “neon”)
- resina di altissimo effetto estetico, in tinte fluo accese, vistose e sgargianti, come le tinte degli evidenziatori, ottima anche per retroillumazione.
- disponibile nei colori:
- giallo fluo;
- rosa fluo.
- Glass-like (Alta Trasparenza)
- la resina più trasparente disponibile sul mercato. Non ingiallisce.
- disponibile nei colori:
- trasparente puro;
- tinte personalizzate.
- Elastic (Gommosa)
- materiale morbido e molto elastico, può essere usata pura per ottenere la massima elasticità e presenta un colore trasparente tendente al giallo chiaro o al verde, o in alternativa la sua gommosità può essere smorzata e il suo colore alterato, usandola in mix con altre resine.
- disponibile nei colori:
- trasparente con viraggio giallo-verde;
- tinte personalizzate.
- Wax (Resina per microfusione a cera persa);
- resina tecnica per utilizzo professionale in oreficeria, nella tecnica di microfusione, a cera persa.
- disponibile nei colori:
- blu.
- Dental (Resina per odontotecnica)
- resina tecnica per utilizzo professionale in odontotecnica ad alta precisione, progettata per la modellazione accurata di modelli dentali, modelli di allineatori, gengive, denti, modelli di corone e ponti con monconi rimovibili. Ha una finitura superficiale e un colore simile al gesso, che accentua perfettamente la profondità e il dettaglio del modello dentale. È destinata esclusivamente a scopi di modellazione e non per uso intraorale.
- disponibile nei colori:
- color pesca/pelle, finitura simile al gesso.